mercoledì 2 ottobre 2013

Modulo PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE


Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri  “Padre Salvatore Lener”
Via  Leonardo da Vinci I traversa n. 4 - 81025 Marcianise (CE)
Settore Economico: Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Turismo.
Settore Tecnologico: Costruzioni, Ambiente e Territorio.
Sez. Comm.: IGEA e Perito Comm. Programmatore – Sez. Geometra: Progetto Sperimentale Cinque
Centralino tel. 0823.839364  -  0823.831213  -  0823.832763  -  Fax 0823.582952
Cod. Mecc. CETD11000X - codice fiscale 93021690610 – Distretto n. 14
e-mail: cetd11000x@istruzione.it    sito internet. www.pslener.it



PROGRAMMAZIONE
INDIVIDUALE

a.s. 2012/2013

Prof./Prof.ssa _______________________

Materia_____________________

Classe ______sez. _____


















1. SITUAZIONE INIZIALE                                                                      
CLASSE

TOTALE
MASCHI
FEMMINE
RIPETENTI
NUMERO DI ALUNNI






CONOSCENZA DEI PREREQUISITI
SITUAZIONE INIZIALE
(Numero di alunni)
SCARSA
MEDIOCRE
SUFFICIENTE
DISCRETA





PARTECIPAZIONE
(Numero di alunni)
PASSIVA
ACCETTABILE
SPONTANEA




INTERESSE
(Numero di alunni)
PASSIVO
ACCETTABILE
VIVO




IMPEGNO
(Numero di alunni)
MODESTO
ACCETTABILE
POSITIVO




METODO DI STUDIO
(Numero di alunni)
DISORGANIZZATO
ACCETTABILE
EFFICACE





RISPETTO DELLE NORME
(Numero di alunni)
SI
NO
















2. OBIETTIVI COGNITIVI TRASVERSALI

Tutti gli studenti  devono acquisire entro i 16 anni delle competenze chiave di cittadinanza. Esse, oltre ad essere parte integrante degli obiettivi di ciascun docente nel primo biennio, costituiscono, se pure in maniera diversa negli anni successivi, un punto di riferimento costante dell'attività didattica. Esse sono:
COMPETENZE CHIAVE
Capacità da conseguire

v       Imparare a imparare

v       Progettare
Essere capace di:
·         Organizzare e gestire il proprio apprendimento
·         Utilizzare un proprio metodo di studio
·         Elaborare e realizzare attività seguendo la logica della programmazione

v        Comunicare

v       Collaborare/partecipare
Essere capace di:
·         Comprendere e rappresentare testi e messaggi di genere e di complessità diversi, formulati con linguaggi e supporti diversi
·         Lavorare, interagire con gli altri in specifiche attività collettive
v       Agire in modo autonomo e responsabile
Essere capace di :
·         inserirsi in modo attivo e consapevole nella vita sociale
·         fare valere i propri diritti e bisogni
·         riconoscere quelli altrui
v       Risolvere problemi

v       Individuare collegamenti e relazioni
v       Acquisire/interpretare l’informazione ricevuta
Essere capace di:
·         Comprendere,interpretare ed intervenire in modo
      personale negli  eventi del mondo
·         Costruire conoscenze significative e dotate di senso
·         Esplicitare giudizi critici distinguendo i fatti dalle operazioni, gli eventi dalle congetture, le cause dagli effetti

3. OBIETTIVI DELLA DISCIPLINA
(Per il biennio si farà riferimento  alle  competenze da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria – D.M. 22/8/2007 -)






4. CONTENUTI MINIMI (Previsti nella programmazione per classi parallele in dipartimento)







5. ARGOMENTI E TEMPI DEL 1° QUADRIMESTRE







ARGOMENTI E TEMPI DEL 2° QUADRIMESTRE







6. METODI

Attività di insegnamento con lezioni frontali.

Coinvolgimento degli alunni mediante la costituzione di gruppi di lavoro.

Alternanza di unità didattiche e di momenti di valutazione e di verifica

Valorizzazione dell’errore come momento di riflessione e di discussione e non di punizione.

Particolare attenzione agli allievi in difficoltà per recuperare le carenze della preparazione


7. MEZZI

Uso del libro di testo.

Utilizzo di testi alternativi al libri di testo.

Utilizzo dei laboratori linguistici, scientifici e multimediali .

Utilizzo di sussidi multimediali

Produzione di materiali didattici.

Partecipazione a progetti.


8. STRATEGIE

Interventi differenziati per tener conto dei diversi livelli di apprendimento degli allievi.

Problem solving.

Attività di ricerca.

Alternanza di pause didattiche al normale svolgimento delle lezioni.

Attività di recupero e di approfondimento.


9. VERIFICHE

Test variamente articolati

     Interrogazioni frontali.

     Interrogazioni dal posto

Discussioni aperte.

Contributo offerto ai lavori di gruppo

    Osservazione diretta dei comportamenti

    Prove grafiche

    Prove comuni per classi parallele



10. CRITERI E GRIGLIA DI  VALUTAZIONE
GIUDIZIO                                               DESCRIZIONE                                                                 VOTO

________________________________________________________________________________

Insufficienza  grave                Non conosce gli argomenti e commette gravi errori                             1  -  3

________________________________________________________________________________

Insufficienza non  grave          Competenze non rispondenti agli obiettivi prefissati,                               4
                                             conoscenze confuse e frammentarie. Riesce a stento nelle abilità                
_________________________richieste________________________________________________

Non ancora sufficiente           Competenze parzialmente rispondenti agli obiettivi            
                                                prefissati; conoscenze superficiali e generiche;                                   5                    
                                                espressione con qualche errore e poco chiara.  
                                                Abilità appena misurabili.
________________________________________________________________________________
Sufficiente                              Competenze rispondenti agli obiettivi prefissati;
                                                conoscenze essenziali; espressione con imprecisioni,                           6
                                                ma chiara. Riesce nelle abilità di base.
________________________________________________________________________________
Discreto                                  Competenze rispondenti agli obiettivi prefissati;
                                                conoscenze precise; espressione chiara.
                                               Riesce nelle abilità in modo apprezzabile.                                             7
________________________________________________________________________________
Buono                                     Competenze soddisfacenti e rispondenti agli
                                                obiettivi prefissati; conoscenze sicure e ampie;                                   
                                                espressione appropriata e fluida. Riesce bene
                                                nelle abilità previste.                                                                         8
________________________________________________________________________________
Ottimo                                    Competenze pienamente rispondenti agli obiettivi
                                                prefissati; conoscenze ampie e approfondite; espressione                 
                                                appropriata, e fluida con contributi personali.                                      9
                                               Abilità pienamente rispondenti a quelle richieste.
________________________________________________________________________________
Lodevole                               Competenze pienamente esaurienti e rispondenti
                                               agli obiettivi prefissati; conoscenze ampie ed
                                               accurate; espressione appropriata, articolata, fluida                             10
                                               brillante, ricca di riferimenti e di contributi personali
                                                Eccellenti abilità.

11. ATTIVITA’ INTEGRATIVE CURRICOLARI   (Visite guidate e viaggi di istruzione, aree di progetto)





ATTIVITA' INTEGRATIVE EXTRACURRICOLARI  (Progetti opzionali)




12. ATTIVITA’ DI RECUPERO E SOSTEGNO
Indicare le modalità di recupero: in itinere , in orario curriculare per le discipline per le quali non è previsto alcun  corso il recupero è previsto in orario curriculare, o mediante corsi pomeridiani per gli alunni con più gravi carenze . 





           Data _____________________                                                       


                                                                                                                               IL DOCENTE

                                                                                                                             ___________________________