Via Leonardo da Vinci I traversa n. 4 - 81025
Marcianise (CE)
Settore
Economico: Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e
Turismo.
Settore
Tecnologico: Costruzioni, Ambiente e Territorio.
Sez.
Comm.: IGEA e Perito Comm. Programmatore – Sez. Geometra: Progetto Sperimentale
Cinque
Centralino tel. 0823.839364 -
0823.831213 - 0823.832763
- Fax 0823.582952
Cod. Mecc. CETD11000X - codice fiscale
93021690610 – Distretto n. 14
e-mail: cetd11000x@istruzione.it sito internet. www.pslener.it
PROGRAMMAZIONE
INDIVIDUALE
a.s. 2012/2013
Prof./Prof.ssa _______________________
Materia_____________________
Classe ______sez. _____
1. SITUAZIONE INIZIALE
|
CLASSE
|
||||||||||
TOTALE
|
MASCHI
|
FEMMINE
|
RIPETENTI
|
||||||||
NUMERO
DI ALUNNI
|
|||||||||||
CONOSCENZA DEI PREREQUISITI
|
|||||||||||
SITUAZIONE
INIZIALE
(Numero
di alunni)
|
SCARSA
|
MEDIOCRE
|
SUFFICIENTE
|
DISCRETA
|
|||||||
PARTECIPAZIONE
(Numero
di alunni)
|
PASSIVA
|
ACCETTABILE
|
SPONTANEA
|
||||||||
INTERESSE
(Numero
di alunni)
|
PASSIVO
|
ACCETTABILE
|
VIVO
|
||||||||
IMPEGNO
(Numero
di alunni)
|
MODESTO
|
ACCETTABILE
|
POSITIVO
|
||||||||
METODO
DI STUDIO
(Numero
di alunni)
|
DISORGANIZZATO
|
ACCETTABILE
|
EFFICACE
|
||||||||
RISPETTO
DELLE NORME
(Numero
di alunni)
|
SI
|
NO
|
|||||||||
2. OBIETTIVI COGNITIVI
TRASVERSALI
Tutti gli studenti
devono acquisire entro i 16 anni delle competenze chiave di
cittadinanza. Esse, oltre ad essere parte integrante degli obiettivi di ciascun
docente nel primo biennio, costituiscono, se pure in maniera diversa negli
anni successivi, un punto di riferimento costante dell'attività didattica.
Esse sono:
|
|
COMPETENZE CHIAVE
|
Capacità
da conseguire
|
v
Imparare
a imparare
v
Progettare
|
Essere
capace di:
·
Organizzare
e gestire il proprio apprendimento
·
Utilizzare
un proprio metodo di studio
·
Elaborare
e realizzare attività seguendo la logica della programmazione
|
v Comunicare
v Collaborare/partecipare
|
Essere
capace di:
·
Comprendere
e rappresentare testi e messaggi di genere e di complessità diversi,
formulati con linguaggi e supporti diversi
·
Lavorare,
interagire con gli altri in specifiche attività collettive
|
v
Agire
in modo autonomo e responsabile
|
Essere
capace di :
·
inserirsi
in modo attivo e consapevole nella vita sociale
·
fare
valere i propri diritti e bisogni
·
riconoscere
quelli altrui
|
v
Risolvere
problemi
v
Individuare
collegamenti e relazioni
v
Acquisire/interpretare
l’informazione ricevuta
|
Essere
capace di:
·
Comprendere,interpretare
ed intervenire in modo
personale
negli eventi del mondo
·
Costruire
conoscenze significative e dotate di senso
·
Esplicitare
giudizi critici distinguendo i fatti dalle operazioni, gli eventi dalle
congetture, le cause dagli effetti
|
3. OBIETTIVI DELLA DISCIPLINA
(Per il biennio si farà riferimento alle
competenze da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria – D.M.
22/8/2007 -)
|
4. CONTENUTI MINIMI (Previsti nella programmazione per classi parallele in dipartimento) |
5. ARGOMENTI E TEMPI DEL 1° QUADRIMESTRE |
ARGOMENTI E TEMPI DEL 2° QUADRIMESTRE |
6. METODI
|
|
Attività
di insegnamento con lezioni frontali.
|
|
Coinvolgimento
degli alunni mediante la costituzione di gruppi di lavoro.
|
|
Alternanza
di unità didattiche e di momenti di valutazione e di verifica
|
|
Valorizzazione
dell’errore come momento di riflessione e di discussione e non di punizione.
|
|
Particolare
attenzione agli allievi in difficoltà per recuperare le carenze della
preparazione
|
7. MEZZI
|
|
Uso del
libro di testo.
|
|
Utilizzo
di testi alternativi al libri di testo.
|
|
Utilizzo
dei laboratori linguistici, scientifici e multimediali .
|
|
Utilizzo
di sussidi multimediali
|
|
Produzione
di materiali didattici.
|
|
Partecipazione
a progetti.
|
8. STRATEGIE
|
|
Interventi
differenziati per tener conto dei diversi livelli di apprendimento degli
allievi.
|
|
Attività
di ricerca.
|
|
Alternanza
di pause didattiche al normale svolgimento delle lezioni.
|
|
Attività
di recupero e di approfondimento.
|
9. VERIFICHE
|
|
Test variamente
articolati
|
|
Interrogazioni frontali.
|
|
Interrogazioni dal posto
|
|
Discussioni
aperte.
|
|
Contributo
offerto ai lavori di gruppo
|
|
Osservazione diretta dei comportamenti
|
|
Prove grafiche
|
|
Prove comuni per classi parallele
|
10. CRITERI E GRIGLIA DI
VALUTAZIONE
|
GIUDIZIO
DESCRIZIONE
VOTO
________________________________________________________________________________
Insufficienza grave Non conosce gli argomenti e commette
gravi errori
1 - 3
________________________________________________________________________________
Insufficienza
non grave Competenze non rispondenti agli
obiettivi prefissati,
4
conoscenze
confuse e frammentarie. Riesce a stento nelle abilità
_________________________richieste________________________________________________
Non
ancora sufficiente Competenze
parzialmente rispondenti agli obiettivi
prefissati; conoscenze superficiali e generiche; 5
espressione con qualche errore e poco chiara.
Abilità appena misurabili.
________________________________________________________________________________
Sufficiente Competenze
rispondenti agli obiettivi prefissati;
conoscenze essenziali; espressione con imprecisioni, 6
ma chiara.
Riesce nelle abilità di base.
________________________________________________________________________________
Discreto Competenze
rispondenti agli obiettivi prefissati;
conoscenze
precise; espressione chiara.
Riesce nelle abilità in modo apprezzabile. 7
________________________________________________________________________________
Buono
Competenze soddisfacenti e rispondenti agli
obiettivi prefissati; conoscenze sicure e ampie;
espressione appropriata e fluida. Riesce bene
nelle abilità previste. 8
________________________________________________________________________________
Ottimo
Competenze pienamente rispondenti agli obiettivi
prefissati; conoscenze ampie e approfondite; espressione
appropriata, e fluida con contributi personali. 9
Abilità pienamente rispondenti a quelle richieste.
________________________________________________________________________________
Lodevole Competenze
pienamente esaurienti e rispondenti
agli obiettivi prefissati; conoscenze ampie ed
accurate; espressione appropriata, articolata, fluida 10
brillante, ricca di riferimenti e di contributi personali
Eccellenti
abilità.
|
11. ATTIVITA’ INTEGRATIVE CURRICOLARI
(Visite guidate e viaggi di istruzione, aree di progetto)
|
ATTIVITA' INTEGRATIVE
EXTRACURRICOLARI (Progetti opzionali)
|
12. ATTIVITA’ DI RECUPERO E SOSTEGNO
|
Indicare
le modalità di recupero: in itinere , in orario curriculare per le discipline
per le quali non è previsto alcun
corso il recupero è previsto in orario curriculare, o mediante corsi
pomeridiani per gli alunni con più gravi carenze .
|
Data _____________________
IL DOCENTE
___________________________